ASSOCIAZIONE FILARMONICO DRAMMATICA RAPOLANO TERME APS

Cerca
Close this search box.
cosa nostra spiegata ai bambini

Cosa Nostra Spiegata Ai Bambini

Cosa Nostra Spiegata Ai Bambini

venerdì 17 marzo, ore 21

Di Stefano Massini

Regia Sandra Mangini

Musiche Enrico Fink eseguite dal vivo da I solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo Massimiliano Dragoni salterio, percussioni, doppio flauto; Luca Roccia Baldini basso; Massimo Ferri chitarre, mandolino; Gianni Micheli clarinetto basso; Mariel Tahiraj violino; Enrico Fink flauto

Visual Raffaella Rivi

Disegno luci Gianni Bertoli

Direttore di scena Paolo Bracciali

Fonico Gabriele Berioli

L’abito di Ottavia Piccolo è di La Sartoria Castel Monte onlus
produzione Argot/Officine della Cultura/Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano con il contributo di Regione Toscana e Ministero della Cultura

Cosa Nostra spiegata ai bambini è la biografia poetica di Elda Pucci, una pediatra che fu eletta sindaco di Palermo e che purtroppo commise l’errore di operare con coscienza e onestà, nel rispetto del suo ruolo istituzionale andando a mettere il dito in un sistema di interessi, saldamente intrecciati tra Cosa Nostra e la politica stessa.

Per questo motivo non arrivò a governare nemmeno un anno e fu sfiduciata. La voce di una donna che ha tentato, con atti semplici e decisi, di contrastare la pratica mafiosa nelle sedi di governo, rifiutando la connivenza con quello Stato-ombra o contro- Stato che è la mafia.
In scena Ottavia Piccolo e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo raccontano la storia di questa donna e della sua città.

Tornando a confrontarsi con le parole di Stefano Massini e a dare forma e struttura a un teatro necessario, civile, in cui il racconto dell’etica passa attraverso le parole, i timbri e le azioni di coloro che spesso non hanno voce.

Durata 1h 20′

Categorie

Data

17 Mar 2023
Scaduto!

Ora

21:00

Posizione

Teatro del Popolo Piazzale del Teatro 3, 53040
Rapolano Terme - (SIENA)
Categorie

Organizzatori

Fondazione Toscana spettacolo onlus
Telefono
+39055219851
Email
fts@toscanaspettacolo.it
Sito web
Fondazione Toscana spettacolo onlus

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla newsletter così sarai sempre aggiornato con la programmazione del calendario degli spettacoli.

Privacy Policy Cookie Policy
Torna in alto